Prendi quattro donne tra cui l’attrice romana, mettile in cucina, aggiungi un ragazzo con il fisico giusto…Risultato: una commedia frizzante ed ironica presentata dalla compagnia teatrale “Buona la prima…meglio la seconda” sul palco del Teatro Porta Portese.
Approfittiamo dello spettacolo “RICETTE D’AMORE” prossimo ad andare in scena (13-14-15 ottobre 2023 al Teatro Porta Portese) con battute serrate ed equivoci divertenti, per conoscere più da vicino il percorso artistico di Stefania Polentini, che ne è co-protagonista con Paola Ottaviani, Caterina Lambiase e Anna Sollinger, affiancate da Andrea Forchini, per la regia di Danilo Celli e la penna di Cinzia Berni, che graffia e diverte.
UN 4+ 1 TUTTO DA RIDERE !
Classe 1968, nata e cresciuta a Roma, STEFANIA POLENTINI si è avvicinata al mondo dello spettacolo circa 20 anni fa grazie all’attrice teatrale Annamaria Ghirardelli, che l’ha iniziata al teatro. Ha proseguito nello studio facendo stage teatrali e di cinema anche con Sergio Rubini, Michele Placido.
Si è continuata a formare nella sua professione, prendendo parte a spettacoli con compagnie amatoriali e non, dirette da vari registi.
Nel 2018 partecipa ad un provino per un lavoro teatrale di Claudio D’Amico, che cercava una cantante romana. Lo spettacolo era “Me ricordo, avoja si me ricordo!”, ma fu completato e rappresentato purtroppo soltanto dopo la scomparsa dell’autore-regista. Nel 2019 è stato portato sul palco del Teatro degli Eroi. Nel settembre 2022 è andato in scena al Teatro Porta Portese con la compagnia teatrale “Buona la prima, meglio la seconda”, di cui fa parte anche Anna Sollinger, attrice di cinema e teatro, alla quale Stefania Polentini è legata dalla collaborazione artistica, ma anche da una sincera amicizia. Ha partecipato al ‘Comic Off 2022’ in edizione speciale “Testaccio 100”, interamente dedicata al rione che ha compiuto 100 anni.
Nel 2021 Stefania Polentini ha calcato il palcoscenico con “Lo specchio dei Tempi” tratto da un testo di Stefania De Ruvo, volto a sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Insieme a Paola Ottaviani ha portato in scena una figura di donna forte e decisa, tratteggiata dalla regia di Francesco Nannarelli.
Nel 2022 è la volta di “Gregory, una storia di famiglia”, che Stefania Polentini considera la sua esperienza teatrale più emozionante. Ha lavorato intensamente al ruolo di Luciana, la nonna di Gregory, diventando davvero Nonna Luciana, perché tramite Giosuè, il bimbo autistico dell’autrice-attrice Veronica Liberale, è entrata in lei la comprensione del disturbo dello spettro autistico: da lui ha capito realmente che il modo di comunicare degli autistici non è incomprensibile, ma diverso. E proprio da quella diversità l’attrice è stata conquistata. Dopo due stagioni al Teatro de’ Servi e tappe fuori il circuito teatrale romano, è approdata anche al Teatro Domma nel marzo 2023, insieme ai colleghi di cast Armando Puccio, Veronica Liberale, Francesca Pausilli, Francesco Stella e Francesco De Rosa, per la regia di Nicola Pistoia con l’aiuto regia Loredana Piedimonte.
Appassionata di poesie in romanesco e anche autrice, va in onda alla radio con “Roma in Rima” – Stefania Polentini ve le racconta in rima…così le capite prima! Ogni week end alle 8.40 – 11.10 – 13.10 – 15.10 – 18.10 su Radio Core de Roma, ascoltabile nel Lazio sul Dab, scaricando l’App “Radio Core de Roma” o attraverso gli smart speaker.
Attualmente è prossima ad andare in scena con “RICETTE D’AMORE”, gustosa commedia in due atti di Cinzia Berni, che fotografa con realismo disincantato il mondo femminile con le sue difficoltà, aspirazioni e frustrazioni. Stefania Polentini, sul palco con Caterina Lambiase, ritrova anche le colleghe ed amiche Anna Sollinger e Paola Ottaviani, con le quali ha girato questo simpatico VIDEO PROMOZIONALE, tra una prova e l’altra, ma anche tra un biscotto e l’altro.
L’irrequieta Silvia (Stefania Polentini), Giulia, madre insoddisfatta (Paola Ottaviani), la futura sposa Susanna (Caterina Lambiase) e la rigida Irene (Anna Sollinger) vi aspettano con la loro insoddisfazione in amore, la loro noiosa quotidianità, i loro sogni e la loro femminilità. L’arrivo dell’aitante Luca (Andrea Forchini) cambierà le loro vite. Il ragazzo “fresco di giornata” con l’arte di un camaleonte riesce ad affascinarle tutte e a vivere con ognuna di loro una diversa esperienza d’amore, rappresentando il modello di uomo agognato da ciascuna, ora romantico ora guerriero.
A proposito di cucina e ricette, in un’intervista di un anno fa, alla domanda: “Cosa faresti e cosa non rifaresti nell’ambito dello spettacolo?”, Stefania Polentini ha risposto con la sua schietta romanità: “A Roma se dice “TUTTO FA BRODO”; tutto ciò che ho fatto, bello brutto faticoso leggero amatoriale professionale costruttivo e non ….mi ha formato nel bene nel male, nella crescita e nella caduta come artista. Perché forte non è chi non cade mai, ma chi cadendo decide di rialzarsi. E a 54 anni sonati troppe vorte me so dovuta riarzà”.
Ricette d’amore golose e accattivanti da gustare
Margherita De Donato