Il 14 e 15 ottobre al Teatro Domma l’attrice toscana, laureata in psicologia, si cimenta con un testo di Eduardo Pavlovsky, drammaturgo e psichiatra argentino, che indaga e mette in scena circuiti mentali di colpe inconfessabili. Adattamento e regia di Augusto Zucchi, nel ruolo del protagonista.
Nata a Massa il 07/10/1989, dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche a Firenze, Alessia Capua decide di fare della sua passione per la recitazione una professione, in seguito alla sua prima esperienza attoriale professionale al Festival Internazionale di A. P. Cechov presso il Teatro A.P. Cechov a Yalta in Crimea.
Si trasferisce a Roma dove nel 2013 si diploma al triennio della scuola di recitazione Fondamenta sotto la direzione artistica di Giorgia Trasselli per poi specializzarsi presso il CAFT (Centro di Alta Formazione Teatrale e Cinematografica) sotto la direzione artistica di Massimiliano Bruno nel 2014.
Nel suo invidiabile curriculum si legge anche: insegnante di recitazione nel Laboratorio di Arti Sceniche di Massimiliano Bruno, counsellor teatrale professionista a indirizzo gestaltico dal 2017 (maggiori info qui).
ALESSIA CAPUA su Facebook – Instagram
CURRICULUM dell’attrice per esteso
Lavori e riconoscimenti
Nel 2015 vince la III Edizione Nuovo Premio Teatro Traiano in qualità di attrice e autrice del corto teatrale “InaspettataMente” per la regia di Francesco Marchesi. E’ la storia di due cuori. ImprovvisaMente due vite si incontrano, forse grazie all’universo, forse a causa di un Dio o per colpa del fato. DifficilMente si lasceranno. FaticosaMente. (ndr. Il Premio Teatro Traiano, ideato dalla curatrice Roberta Federica Serrao, è dedicato agli inediti teatrali e vuole essere un’opportunità per gli autori anche emergenti di dar voce ai loro lavori e, per i giovani interpreti, di farsi conoscere e sperimentare nuovi progetti su un palcoscenico importante). Nel 2015 il corto si è aggiudicato anche il premio Migliore Idea al concorso “Autori nel cassetto-Attori sul comò”.
Nel 2016 è attrice e autrice – insieme a Francesco Marchesi e Salvatore Lanza – della tragicommedia brillante e dinamica “PornoDrama”, in cui recita al fianco di Lara Balbo e Salvatore Lanza, con la partecipazione straordinaria dell’attore cinematografico e teatrale Stefano Fresi. Scenario della vicenda è la casa della famiglia Raggi. Un padre pignolo ma sensibile, un figlio operoso ma imbranato e una figlia brillante ma tormentata affrontano coraggiosi la vita, nonostante il coma vegetativo della madre. Il giorno del cinquantesimo compleanno della stessa, i tre fanno una scoperta sconvolgente: la madre in gioventù è stata attrice di film hard. La famiglia si dovrà dunque confrontare col passato della mamma, il suo presente e soprattutto col suo futuro. Lo spettacolo, ricco di numerosi colpi di scena, attraverso un assurdo incrocio di destini, arriva al cuore e colpisce l’anima.
È attrice e autrice nella I Edizione di “Le donne se la ridono” di Paola Minaccioni.
AL CINEMA ha recitato in: “Cronaca di una passione” (2016) di Fabrizio Cattani, “42-66. La nascita del male” di Dario Almerighi, “Beata Ignoranza” (2017) di Massimiliano Bruno.
IN TELEVISIONE nel 2022 ha interpretato il ruolo di Agata ne “Il Paradiso delle Signore Daily”.
CORTOMETRAGGI: nel 2017 è protagonista del corto “Pero” di Gianfranco Guercio. Nel 2020 interpreta Serena, un’aspirante e giovanissima pugile, in “Ad alta voce” di Michele Catelani, una produzione indipendente, realizzata grazie al crowdfunding, che affronta il tema sulla violenza sulle donne (in questo video regista, sceneggiatore e interprete illustrano lo short film). I pugni della protagonista servono a contrastare un passato difficile e pesante, che sta bussando alla porta nuovamente. Serena non lo vuole affrontare, ma le violente circostanze e l’amore per la sua famiglia la motiveranno a farlo, nonostante la paura rischi di metterla alle corde.
Tornando alle esperienze teatrali, nel maggio 2023 si è esibita al Teatro Parioli nello spettacolo “Lo Stato delle Cose” per la regia di Massimiliano Bruno.
Attualmente è impegnata con la Compagnia Fenix Theatre in collaborazione con I viaggi di Adriano in due visite guidate teatralizzate: “Le cave” (8 ottobre) “Beatrice Cenci” (28 ottobre).
Adesso Alessia Capua vi attende per “L’ORA DELLA MOSCA” al Teatro Domma, di e con Augusto Zucchi. Prologo di Antonella Formisano.
14 ottobre 2023 (ore 21:00) / 15 ottobre (ore 17:00)
BIGLIETTERIA SIAE: euro 18,00 intero / euro 15,00 ridotto (Under 18 ed Over 65 anni), acquistabili anche tramite la “Carta del Docente” e la “18 App” degli studenti. BOTTEGHINO: 16:00 – 20:00 dal Lun al Ven (cell. 3286077138 – email: teatrodomma@gmail.com)
Margherita De Donato