Teatro Brancaccio di Roma, Neri Marcorè in versione musical

6 Nov , 2024 - News

Teatro Brancaccio di Roma, Neri Marcorè in versione musical

E’ in tournée la commedia musicale “Sherlock Holmes”, di cui è protagonista lo spirito British dell’attore marchigiano. Uno spettacolo inedito ricco d’ironia e forti emozioni.

A differenza dei musical classici, questo lavoro teatrale presenta molta prosa recitata, in cui Neri Marcorè porta in scena la flemma e il sangue freddo dell’investigatore inglese Sherlock Holmes.

Nei panni del più celebre detective di tutti i tempi, Marcorè è chiamato a capitanare un cast di oltre venti performer in un musical ricco di colpi di scena, misteri ed enigmi. La Londra vittoriana fa da sfondo a questo avvincente scontro tra bene e male. Tra amicizia, amori e costanti pericoli, al 221b di Baker Street si decideranno le sorti dell’intera Inghilterra. Tensione, umorismo e azione in un’opera che promette di entrare nel cuore degli spettatori.

LA TRAMA
“Sherlock Holmes – Il musical” è un’epica avventura ambientata nella violenta e cupa Londra di fine Ottocento. Tutto ha inizio il 17 Giugno 1897, a soli cinque giorni dai festeggiamenti del sessantesimo anno del regno della Regina Vittoria. Il leggendario detective vive ormai da tempo immerso nella totale apatia a causa della presa di coscienza che non esistono più criminali al suo livello; certamente in città non mancano furti e omicidi, ma dalla morte del suo acerrimo nemico Moriarty, nessun criminale si è più dimostrato un degno avversario per Holmes, né ha saputo destare il suo interesse. Tuttavia, quella notte, un uomo viene ucciso ed è proprio la vittima, con una serie di brillanti messaggi cifrati che solo una mente geniale avrebbe potuto decriptare, a chiedere con urgenza l’intervento di Sherlock. Non per indagare sul proprio omicidio, ma su qualcosa di ben più grande e tragico. Sherlock si rende infatti conto che una minaccia assai più grave incombe su Londra: un attentato, proprio il giorno del Giubileo della Regina, che potrebbe causare centinaia di vittime, compresa sua Maestà. Ma dove avverrà l’attentato? Quando? E soprattutto, chi si cela dietro questa terribile macchinazione? Holmes e il suo fedele amico Watson seguiranno le tracce lasciate dai nemici in una lotta contro il tempo, rivelando segreti, tradimenti e insidie mortali.

SHERLOCK HOLMES – IL MUSICAL

La parola al protagonista : Neri Marcorè, classe 1966, – nella sua carriera artistica è anche cantante, imitatore, conduttore e regista (quest’anno ha debuttato con il film Zamora) – pur avendo cominciato ad esibirsi giovanissimo a soli dodici anni, grazie alla madre che lo incitava ad uscire dalla sua riservatezza, non ha mai nascosto di avere una certa tendenza alla timidezza. Memorabili le sue imitazioni, che spaziano dai politici (Gasparri, Casini, Di Pietro, Fassino) ai cantanti (Ligabue), ai personaggi televisivi (Alberto Angela, Gad Lerner, Bruno Pizzul). Per ogni personaggio Marcorè fa delle vere e proprie interpretazioni, costruendo una storia più che puntare sulla somiglianza fisica.

Appassionato di musica e canto in cui si accompagna con la chitarra, Marcorè affronta Sherlock Holmesil musical come una nuova sfida, anche se ha sempre cantato da Gaber a De Andrè, realizzando spettacoli dedicati ai due grandi interpreti. Nel 2022 ha vinto la Targa Quelli che cantano Fabrizio al premio Fabrizio De André.


, , ,

Comments are closed.