Da più di dieci anni Veronica Liberale scrive a quattro mani con Antonio Losito nel campo del teatro ragazzi per la compagnia teatrale “I Ridikulus”, creata insieme a Massimo De Giorgio e lo stesso Losito. Nel 2023 l’autrice-attrice ha pubblicato il suo primo romanzo “Carlona: storia di una principessa senza favola” – che è stato definito un romanzo di formazione – ed attualmente sta lavorando alla stesura di altri testi.
Veronica Liberale considera come il suo primo mentore Gianni Rodari, a cui ha riservato una parte da protagonista nel romanzo, facendolo incontrare con Carlona e inoltre gli ha dedicato il testo teatrale “Dalla parte della cicala – Vita di Rodari Giovanni”. Come suo secondo mentore, in età più adulta, ha indicato J. K. Rowling, l’autrice della saga di Harry Potter, che tra il 1997 e il 2007 ne ha sfornato ben sette volumi, con i quali la letteratura per ragazzi ha visto crescere notevolmente il numero delle pagine dei libri destinati agli adolescenti.
Ha esordito come attrice e autrice al Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha frequentato corsi e seminari sul teatro della spontaneità, sulla scrittura e sull’improvvisazione diretti da Ferruccio Di Cori.
Come autrice teatrale, ha vinto per quattro anni consecutivi il Roma Comic Off con gli spettacoli Che classe (regia di Marco Simeoli, Premio de’ Servi 2016), Pane, latte e lacrime (regia di Cristiana Vaccaro, Premio de’ Servi e Premio Marconi 2017), Direzione Laurentina (regia di Pietro De Silva, Premio de’ Servi 2018) e Questa strana voglia di vivere (regia di Fabrizio Catarci, Premio Leone 2019).
Per chi vuole provare, una volta a settimana, a creare mondi incredibili con la scrittura, il lunedì dalle 19:00 alle 21:00 può farlo al Chiodo Storto Teatro degli Astri (Via dell’ Orsa Minore 65, a Roma Eur-Torrino) – Direttore Artistico Marco De Riso