Allo Spazio Diamante, 39 SCALINI, la black comedy che omaggia Hitchcock

18 Dic , 2024 - News

Allo Spazio Diamante, 39 SCALINI, la black comedy che omaggia Hitchcock

Dal 20 dicembre al 12 gennaio intrighi e complotti criminali conditi da tanta comicità attendono gli appassionati della commedia gialla dalle pennellate noir,

Dal romanzo dello scozzese John Buchan, pubblicato nel 1915, lo spettacolo 39 scalini riprende l’adattamento di Patrick Barlow del 2005, pensato per quattro attori, chiamati a recitare una moltitudine di personaggi dalle caratteristiche più diverse: buoni, cattivi, uomini, donne e anche oggetti inanimati.

Una corsa vertiginosa fino all’ultimo travestimento dai ritmi narrativi serrati e incalzanti, che conserva la ricchezza dei dettagli psicologici della versione cinematografica Il club dei trentanove girata da di Alfred Hitchcock nel 1935. Gli ingredienti tipici del grande Alfred ci sono tutti: l’umorismo graffiante, l’alta tensione e la suspense.

Protagonisti allo Spazio Diamante sono, in ordine alfabetico, ALESSANDRO DI SOMMA, DIEGO MIGENI, YASER MOHAMED e MARCO ZORDAN, diretti da Leonardo Buttaroni, con l’aiuto regia Gioele Rotini. Scenografia di Paolo Carbone. Una pièce alla Fregoli per un quartetto affiatato che tiene le fila del racconto serrato e velocissimo.

INCIPIT DELLA TRAMA: Richard Hannay (Marco Zordan) è un uomo d’affari sulla trentina, annoiato della sua vita. Un giorno si reca al London Palladium, per assistere ad una dimostrazione di Mr. Memory, un uomo con una memoria fotografica formidabile. Durante lo show, qualcuno spara e tra il pubblico scoppia il pandemonio. Richard tenta di fuggire e nella folla incontra Annabella Schmidt, che gli chiede di portarla al suo appartamento. Lì gli rivela che è una spia, che è stata lei a sparare per creare un diversivo, dato che due sicari l’avevano riconosciuta e, infine, che ha scoperto un complotto internazionale per rubare alcuni vitali segreti militari inglesi, ad opera di un uomo con la falange mancante, il quale è il capo di un’organizzazione di spionaggio chiamato “39 Steps”. Il giorno dopo, Hannay si sveglia e trova Annabella morta, uccisa da una pugnalata con un coltello per il pane. In mano al cadavere della donna c’è una mappa. Spaventato, Richard scappa fuori dal suo appartamento travestito da lattaio e prende un treno per la Scozia, nella località segnata nella mappa dove Annabella aveva detto che avrebbe trovato un uomo che l’avrebbe aiutata. Inizia così una serie di disavventure per il malcapitato protagonista in fuga dalla polizia e dai cospiratori. Riuscirà Richard Hannay a sgominare i “39 scalini” e a salvare l’Inghilterra?

Prenotazioni su Tickeone

Marco Zordan (Credits: profilo social dell’artista – Ph. Manuela Giusto)

Dal lunedi al sabato ore 21:00 / Domenica ore 17:00

Biglietti: intero 14 euro, ridotto 12 euro

31 dicembre SPECIALE CAPODANNO: serata 30 euro

Ph. Manuela Giusto

PER INIZIARE IL 2025 CON INTRIGHI, COMPLOTTI CRIMINALI E TANTA COMICITA’


, , , , ,

Comments are closed.