Dal 5 all’8 dicembre Francesca Pausilli, Giulia Zadra, Marco Benvenuto, Federico Melis e Claudio Scaramuzzino sono i protagonisti della commedia ad episodi, scritta e diretta da Luca Giacomozzi, in cui interpretano venti personaggi, ognuno con la propria storia e il proprio vissuto,
Un viaggio divertente, ironico e imprevedibile attraverso le dinamiche di quattro diverse coppie, in quattro diverse situazioni, in quattro diversi momenti del loro percorso di vita insieme. Equivoci, scontri, bugie e momenti di tenerezza, che caratterizzano ogni relazione, condurranno lo spettatore in sella a un tandem, metafora del pedalare in due per mantenere l’equilibrio di un rapporto sentimentale.
La regia di Luca Giacomozzi si concentra sull’essenza delle relazioni umane, mettendo in luce le sfumature e le complessità dell’amore e della vita di coppia. In tutti i suoi lavori l’autore-regista si circonda di artisti affiatati tra loro e versatili sul palco, che riescono a caratterizzare in maniera singolare i propri personaggi. In “Tandem” è la volta delle attrici Francesca Pausilli e Giulia Zadra – che aveva già diretto in “Ti scoccia se ti chiamo amore” – e di Marco Benvenuto, Federico Melis e Claudio Scaramuzzino per i ruoli maschili. Con la partecipazione in voce di Massimo De Ambrosis e Federico Pofi. Aiuto regia di Marco Altini.
Una commedia che lancia agli interpreti la sfida di mettersi nei panni di personaggi molto particolari e distanti tra loro sia per età sia per aspetto fisico, oltretutto in situazioni folli, estremizzate al punto di uscire dal realismo.
Il cast è alle prese con le prove, perché fervono i preparativi per andare in scena da giovedi 5 a domenica 8 dicembre al Teatro Trastevere in Via Jacopa de Settesoli 3.
Prenotazioni: tel 065414004 / cell 3929307391
Orario spettacoli: Giovedi-Venerdì ore 21.00 / Sabato ore 17.30 e ore 21.00 / Domenica ore 17.30
Biglietti: intero 13 euro / ridotto 10 euro, con l’obbligo di tessera associativa.
Una produzione dell’Associazione Culturale Teatro Trastevere – Ufficio stampa: Vania Lai
Il Teatro Trastevere, noto come “Il Posto delle Idee” – Direttore artistico: Marco Zordan
L’AUTORE-REGISTA DI “TANDEM”
Luca Giacomozzi prosegue nell’intento di voler divertire il pubblico con i suoi spettacoli. Grande appassionato di teatro, tanto da farne una professione, l’autore e regista – che è anche direttore di doppiaggio e dialoghista – ha cominciato a scrivere testi teatrali nel 2003.
Questa commedia brillante arriva dopo le precedenti “Quando la coppia scoppia”, “Tutti a bordo”, “Non è come sembra”, “Ora”, “State bene così” e “Ti scoccia se ti chiamo amore”, per citarne alcune. In particolare, la prima analizzava, in chiave ironica e surreale, il rapporto di coppia e i motivi per i quali potrebbe entrare in crisi: il tradimento, la fine della passione, la mancanza di comunicazione.
Luca Giacomozzi (Fonte: profilo FB dell’artista)
L’autore-regista con il cast al completo
LE DUE PROTAGONISTE FEMMINILI DI “TANDEM”
FRANCESCA PAUSILLI (classe 1991) Laureata nel 2013 in D.A.M.S all’Università Roma 3, ha intrapreso il percorso teatrale dapprima come aiuto regia per Pietro De Silva, Michele La Ginestra, Massimo Milazzo e poi ha debuttato come attrice al Teatro della Cometa, affermandosi principalmente come interprete comica, diretta da registi come Cristiana Vaccaro, Marco Zadra e lo stesso Pietro De Silva. Tra gli spettacoli con cui è andata in scena nel 2023 figurano “Io Libero” (nell’ambito della VII edizione di Estate Insieme in piazza a San Lorenzo- qui), e “Congiuntivite”, che ha debuttato al Teatro 7 Off (qui). Ad aprile 2024 ha recitato al Teatro Ghione in un adattamento di Marco Zadra de “L’hotel del libero scambio” (qui) e a dicembre dello stesso anno ne “Il mistero del calzino bucato”, scritto e diretto dallo stesso, al Teatro Domma (qui).
GIULIA ZADRA (classe 1996) Laureata al Dams di Roma Tre in “Teatro, Musica e Danza”, inizia la sua esperienza teatrale a 3 anni sotto la guida del padre Marco, noto attore e regista. A otto è stata diretta da lui al Teatro Ghione di Roma in “Pippi Calzelunghe”, un progetto commissionato da Gigi Proietti. Da allora ha sempre frequentato laboratori di recitazione e workshop. Ha studiato anche canto e chitarra presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio e ha praticato per diversi anni la danza contemporanea. Come attrice ha calcato diversi palcoscenici romani (Teatro Ghione, Sala Umberto, Teatro della Cometa, Teatro Roma, Teatro Italia, Teatro 7, Teatro Domma), oltre ad aver avuto esperienze cinematografiche in cortometraggi (quale “Argento Vivo”, disponibile su Rai Cinema), in serie tv (secondo episodio di “Viola come il mare” su Canale 5), pubblicità (Tim, 8×1000) e videoclip (tra cui “Sono solo” di Santandrea). In un’intervista ha dichiarato di amare la commedia americana degli Anni ‘60, stile A piedi nudi nel parco di Neil Simon. Il tipo di teatro che preferisce è quello di “Rumori fuori Scena” del britannico Michael Frayn, in cui – diretta dal padre – ha interpretato il personaggio di Vicky (qui), che porta particolarmente nel cuore. Sempre per la regia di M. Zadra, ha recitato in spettacoli scritti dallo stesso, quali “Zadriskie Point” (qui) e “Il mistero del calzino bucato” (qui), in cui interpreta il divertente ruolo della zia Susy, che per un piccolo difetto di pronuncia sputa su tutti quando parla. Appassionata di cinema e teatro, ha come obiettivo quello di trasmettere il suo amore per queste arti, cercando di stimolare l’interesse anche nei più piccoli. Fin da giovanissima ha fatto esperienze d’insegnamento collettivo ed individuale per bambini, presso il Crc Balbuzie e al Teatro 7, sotto la direzione artistica di Michele La Ginestra. Attualmente si occupa dei laboratori per gli studenti delle scuole medie al Teatro 7.
Francesca Pausilli e Giulia Zadra si conoscono da anni ed hanno lavorato spesso insieme, stabilendo un rapporto di amicizia. Hanno calcato lo stesso palco in spettacoli diretti da Marco Zadra (“L’hotel del libero scambio”, “Il mistero del calzino bucato” ) ed ultimamente nella commedia “Congiuntivite” di Bennicelli-Liberale e in “Ti scoccia se ti chiamo amore?” (è stata Francesca Pausilli a presentare Giulia Zadra al regista Luca Giacomozzi proprio per quest’ultimo spettacolo, andato in scena al Teatro delle Muse ed in cui era anche presente anche Claudio Scaramuzzino).
Margherita De Donato
Francesca Pausilli (Credits: Facebook dell’artista)
Giulia Zadra (Credits: Facebook dell’artista: Book 2023 – Ph. P.Palmieri )