Il 9 marzo torna in scena una commedia di Veronica Liberale che ha sullo sfondo il cinema e la vita che scorre come una pellicola, in cui si muovono i piccoli grandi sogni di tutti noi.
A ridosso della Festa della donna, la Sala Teatro Il Majorana di Roma Montesacro (III Municipio) ospita uno spettacolo tutto al femminile, che regala emozioni da conservare nel cuore come ricordo.
Da un incontro improbabile tra due giovani donne scaturisce un’amicizia travolgente e un viaggio tra sogni, cinismo e realtà.
Federica Guerra (Romina Bufano) è un’ex bambina prodigio del cinema, che cerca disperatamente di tornare sotto i riflettori. Per caso s’imbatte in una ragazza autistica, Diana Malgàri (Elena Tomei), che entra nella sua vita, rivoluzionandola. Nella loro diversità le due protagoniste sono destinate a completarsi, regalando ciascuna all’altra una nuova consapevolezza.
Una commedia brillante sull’inclusione, senza pietismi, ma con tanta ironia ed emozione. Scrivendo questo testo per il teatro, Veronica Liberale, autrice nonché regista, non ha realizzato soltanto uno spettacolo sull’inclusione, ma ha fatto dell’inclusione stessa uno spettacolo, in quanto Elena Tomei, che interpreta Diana, è una ragazza con la sindrome di Asperger dalle fantastiche capacità e potenzialità. Episodi di vita vissuta da Elena sono intessuti nel testo con trame di finzione, grazie alla sapiente penna della Liberale, che annota sul suo profilo FB: “Scrivere questo spettacolo è stato un’esperienza unica e scaldacuore” . Si tratta, infatti, di un viaggio nel sociale, rappresentato da un mondo fatto di finte o mancate inclusioni, ma soprattutto nell’anima di quanti proseguono la loro vita tra sofferenze e sogni. L’autrice non è nuova a portare in scena questi temi: un altro suo bel testo per il teatro è Gregory – Una storia di famiglia.
“COME DENTRO UN FILM” – Canale Youtube

Romina Bufano, Elena Tomei e Veronica Liberale
“Come dentro un film” ha debuttato il 16 febbraio 2023 in prima nazionale alla Sala Lysistrata – Ass. Culturale Teatro Antigone, segnando l’esordio della Liberale alla regia. Il titolo della commedia prende spunto dalla frase detta da una delle due protagoniste, Federica, che ha l’impressione di trovarsi “come dentro un film” (ecco perché l’omonima canzone di Luca Barbarossa fa da colonna sonora alla pièce).
A fare da contorno alle due interpreti in scena intervengono le voci fuori campo (in o.d.a.) di Nicola Pistoia (nel ruolo di Oreste, il custode responsabile della villa comunale), Pietro De Silva (Franco Mancinelli), Simone Giacinti (carabiniere), Francesca Pausilli (Marina Cantagallo), Luigi Fiorani (assistente tecnico) e Dario Biancone (Gino De Parentis):
Domenica 9 marzo alle ore 18:30
Margherita De Donato
