Il paradosso dell’esistenza di Luigi Pirandello, per la regia di Luca Ferrini,
Beatrice Fiorica è una donna disperata: ha avuto conferma che il marito, il Cavaliere Fiorica, la tradisce con Nina Ciampa, la giovane moglie del suo storico e fidato contabile, ed è decisa a travolgere l’intero paese con vero scandalo.
L’astuta Beatrice si imporrà sul fratello Fifì e sulla domestica Fana, poi con una scusa invierà il signor Ciampa a Palermo così da aver mano libera per forzare il commissario Spanò a procedere con la denuncia e a pianificare l’irruzione che coglierà in flagrante il Cavaliere con l’amante.
Lo scandalo scoppia, ma quando Ciampa rivela la sua scioccante verità l’unica a subirne le conseguenze sarà Beatrice, mentre tutti gli altri potranno solo salvare la loro maschera “girando la corda civile”.
Luca Ferrini, che oltre a curare la regia, recita il ruolo di Spanò, ha scelto di alleggerire l’opera di Pirandello, attualizzandola senza toccarne le parole, ma togliendo i costumi del primo Novecento e la scenografia dei salotti siciliani dell’epoca.
Presentato da Alt Academy Produzioni
dal 24/01/2025 al 26/01/2025
Teatro De’ Servi
In scena Giovanni Prosperi, Alessandra Mortelliti, Paola Rinaldi, Andrea Verticchio, Antonia Di Francesco, Luca Ferrini, Marianna Menga, Veronica Stradella
Antonia Di Francesco