Call back, il romanzo dell’attrice-scrittrice Camilla Bianchini, è ora un podcast in sette episodi

22 Gen , 2025 - News

Call back, il romanzo dell’attrice-scrittrice Camilla Bianchini, è ora un podcast in sette episodi

Disponibile dal 20 gennaio su tutte le piattaforme di streaming digitale. Le nuove puntate usciranno con cadenza settimanale.

A proposito del podcast, Camilla Bianchini spiega: “Quando Call Back era solo nella mia mente avrebbe dovuto essere un monologo teatrale tragicomico, che raccontava le avventure quotidiane di un’attrice trentenne precaria; poi però mi è presa la mano ed è nato un romanzo edito da Bertoni Editore; durante le presentazioni mi divertivo così tanto a leggerlo e interpretarlo che ho pensato: si potrebbe fare un fictional podcast”.

Attraverso questa storia, Camilla Bianchini dà voce ad una generazione, quella dei Millennial, che, nonostante le incertezze, non smette mai di sognare.

Diviso in sette episodi, “Call Back” racconta in una sorta di rocambolesco flusso di coscienza la storia di Nina, attrice trentaduenne che, in attesa di un call back per un ruolo nella serie Gente di Mare 50, spera di dare una svolta decisiva alla sua carriera. Nel frattempo, si destreggia tra provini improbabili – come quelli per una pubblicità di dentifrici – lavoretti part-time mal pagati e l’instabilità del mondo dello spettacolo, lontano dai riflettori e dai red carpet. La svolta arriva con una proposta di lavoro da una celebre casting director, Soldonipertuttitrannecheperte, che trascina Nina in una serie di peripezie, costringendola a fare i conti con il proprio passato e il proprio presente.

L’ironia è il tratto distintivo di questo podcast, che si rivolge ai Millennial e a tutti coloro – attori, attrici e non – che si trovano ancora in cerca del loro posto nel mondo.

Il primo episodio del podcast, prodotto da Blackcandy Produzioni e tratto dal romanzo omonimo edito da Bertoni Editore, è intitolato “Il lavoro dell’attore consiste nel cercarlo”.

“CALL BACK” è su Spotify https://open.spotify.com/show/7t6IvW9YSp3FC9tER7GeYW

Su Instagram @Camyblanche i video e curiosità sugli episodi

CALL BACK – Nina, voce narrante del podcast, ha trentadue anni e ama dire che si chiama così per la protagonista de “Il Gabbiano” di Čechov, ma in realtà era il nome della nonna che aveva una merceria e non sapeva nemmeno chi fosse Čechov. Nina è un’attrice, ma fatica a definirsi tale, specialmente sulla carta d’identità. Forse perché ancora si barcamena tra lavoretti part-time malpagati, o forse perché è in cerca di un ruolo, nella vita e nella fiction Gente di Mare 50, per cui ha appena fatto un provino. Nell’attesa, divide un miniappartamento a Balduina, quartiere di Roma Nord, con la sua migliore amica Angi, una Social Media Manager. A complicare le cose ci sono i giudizi di sua madre, Maria Vittoria, membra onoraria del Circolo Maiincanottiera, che continua a ripeterle che sarebbe stato meglio iscriversi a Giurisprudenza. Arriverà o no il tanto atteso Call Back?


5 maggio 2023: Camilla Bianchini mentre presenta “Call Back ” alla Libreria Racconti Ritrovati di Roma – Montesacro

Il 30 settembre 2023 Camilla Bianchini annotava su FB: “Un anno fa usciva Call Back. Mai avrei pensato di scrivere un libro e mai avrei pensato che in tantissimi lo avrebbero letto e mi avrebbero restituito una valanga di affetto. Grazie quindi a tutti i lettori conosciuti e sconosciuti per i vostri messaggi che ogni volta mi spiazzano, grazie ai nuovi incontri, a chi mi ha invitato e mi invita a presentarlo in posti bellissimi e soprattutto grazie a chi, nei sogni di Nina, ha ritrovato anche un po’ dei suoi. Call Back inarrestabile continua il suo viaggio con importanti novità che non vedo l’ora di svelarvi!”Il romanzo CALL BACK è stato presentato in varie librerie, oltre che a Palazzo Farnese di Gradoli (VT), a Palazzo Bonacquisti di Assisi e in tanti festival letterari (come Pesaro Book Fest, Cinemando Fest di Sabaudia; Libri nel Borgo Antico nel porto di Bisceglie in Puglia; Musa Libri nel borgo medievale di Pianiano nella Tuscia), è stato presente a Più Libri Più Liberi la Fiera della Piccola e Media Editoria a Roma-Eur, per approdare su RAI 1 nella trasmissione “Mille e un libro” di Gigi Marzullo e a Rai Radio Due nella trasmissione Lunatiche, al Salone Internazionale del Libro di Torino, fino a diventare un fictional podcast.

Camilla Bianchini promettente scrittrice fin da piccola (Fonte: FB dell’artista)

Non ho mai pensato di scrivere un romanzo però la scrittura ha sempre fatto inconsapevolmente parte della mia vita, il mio spazio intimo e creativo. Poi è accaduto questo incantesimo che mi ha portato non solo a scrivere un romanzo ma anche a trovare una casa editrice che ci ha creduto fin da subito e da giovedì il mio Call Back sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino insieme ad Autori Giganti e io mi sento piccola davanti a loro come la bambina nella foto, ma felice.” (Fonte: social dell’artista)

Per gli inguaribili romantici che amano i libri cartacei. il libro è ordinabile in tutte le librerie e su Amazon ed i più tecnologici possono leggerlo anche in formato Kindle.

CAMILLA BIANCHINI nasce a Roma nel 1987, nipote d’arte, il nonno Pino Locchi infatti era la voce italiana di James Bond (ma anche, ci tiene molto Camilla a ricordarlo, di Baloo de Il Libro della Giungla), si forma alla Scuola di recitazione Teatro Azione diretta da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco e contemporaneamente si laurea in Letteratura Musica e Spettacolo con una tesi su Gli Indifferenti di Alberto Moravia a confronto con il celebre film di Citto Maselli ed effettivamente Letteratura e Cinema continuano ad avere una grande importanza nel suo percorso artistico. Camilla negli anni si muove tra teatro, quello off, grande palestra per chiunque decida di fare il mestiere dell’attore, ma anche palchi più grandi, come quello di Segesta e di Ostia Antica. Ha ideato lo spettacolo “Ricomincio da G.”, omaggio a Giorgio Gaber in cui insieme all’attore Pietro De Silva e a sei musicisti ripercorre il percorso artistico e umano di Giorgio Gaber; ha scritto monologhi per il teatro ed il romanzo CALL BACK edito da Bertoni Editore da cui è tratto il podcast. Per quanto riguarda il cinema la prima esperienza importante è con un corto, L’Appuntamento, vincitore del Globo d’Oro nel 2013; tra i film a cui Camilla ha partecipato ricordiamo l’opera prima di Milena Cocozza “Letto n 6”, una ghost story prodotta dai Manetti Bros. In televisione ha l’occasione di interpretare la celebre scrittrice Emily Bronte in una versione de Le Interviste Impossibili per Rai5; ha partecipato recentemente anche alle serie Le indagini di Lolita Lobosco per Rai1, regia di Renato De Maria e Vita da Carlo 3, regia di Carlo Verdone e Valerio Vestoso. Ultima sua tournée teatrale con lo spettacolo Signorine nel tempo, l’epopea delle Signorine Buonasera, regia di Pietro De Silva.

Camilla Bianchini all’anteprima della serie Vita da Carlo 3 al Festival del Cinema di Roma 2024 con Edoardo Fabbretti, batterista del gruppo Hotel Supramonte – Omaggio a Fabrizio De André, nonché voce e percussioni de Le Pulci. Insieme i due artisti hanno ideato lo spettacolo Ricomincio da G., un omaggio a Giorgio Gaber in forma di teatro-canzone, che nel novembre 2022 ha debuttato in prima nazionale nel Viterbese e poi replicato al Teatro Ghione di Roma, senza più fermarsi. I monologhi sono affidati alla stessa Bianchini ed all’attore Pietro de Silva, che ha conosciuto Gaber lavorando con lui nel film “Il minestrone” di Sergio Citti.


, , , , ,

Comments are closed.