Il prossimo 8 dicembre un’occasione per tutti, genitori e non, di riflettere sul legame che unisce le generazioni, perché il confronto-scontro è connaturato nell’essere umano e forse risolvibile nel tempo.
“Genitori e figli – istruzioni per l’uso” è una commedia divertente ed emozionante che esplora con ironia il mondo complesso e a volte caotico dell’adolescenza e della genitorialità. Gli autori Roberto Pallocca e Giuliano Calandra – che ne è anche il protagonista maschile – raccontano con leggerezza e sincerità le sfide e le incomprensioni tra Franco e Gioia, padre e figlia alle prese con il passaggio più turbolento della vita.
Franco (Giuliano Calandra), insegnante di Chimica e padre separato, ha 43 anni e una vita che cerca di riprendere in mano. Gioia (Alice Tempesta) sta per compiere 18 anni e vive in pieno il caos dell’adolescenza con tutte le sue emozioni e ribellioni.
Un rapporto fatto di scontri e incomprensioni, ma anche di risate e momenti di crescita.
Prima di approdare con questa replica straordinaria al Teatro degli Astri, di cui è direttore artistico Marco De Riso, lo spettacolo è andato in scena a novembre presso il teatro di Santa Maria delle Mole. Roberto Pallocca ha descritto questa sua prima sceneggiatura teatrale come “un ironico tentativo di suggerire improbabili ‘istruzioni per l’uso’, di abbozzare un manuale di condotta utile per essere padri senza smettere di essere uomini”. Per concludere con la rassicurazione che “le risate sono garantite! Anche solo per il semplice fatto che io, a scriverlo, mi sono divertito da matti”. (cit.) Roberto Pallocca, quale scrittore di romanzi, cura i laboratori di scrittura creativa di Officina Arte e Cultura a Santa Maria delle Mole (via Calvi, 16). Il suo ultimo libro, L’equilibrio indifeso, è uscito per Grausedizioni. Il booktrailer è disponibile sulla pagina Roberto Pallocca o su Youtube.
Margherita De Donato
Giuliano Calandra e Alice Tempesta in scena
Prenotazioni: WApp 3291871066 – Teatro degli Astri (Via dell’Orsa Minore 65)
VISTI DA VICINO
ROBERTO PALLOCCA – Operatore culturale classe ’81, giornalista pubblicista dal 2004, scrittore, editor per case editrici e privati. Collabora con periodici e riviste locali. Ha pubblicato sei libri — cinque romanzi e una raccolta di racconti — coi quali ha conseguito premi letterari e menzioni speciali. Ha curato numerosi progetti editoriali per la valorizzazione della narrativa esordiente. Dirige la collana di narrativa “Sherazade” della casa editrice EdiLet. È presidente della sezione narrativa del Premio letterario nazionale Moby Dick. Fa parte del collettivo MIND, che organizza eventi gratuiti per tutte le età. Dal 2018 conduce laboratori di scrittura creativa sul racconto breve e cura INTERLINEA, un gruppo di lettura di grande successo.
GIULIANO CALANDRA, classe 1981, intraprende gli studi di recitazione all’età di 17 anni. La passione per il teatro lo spinge a seguire corsi e seminari per approfondire la conoscenza delle arti drammatiche. Nei suoi anni di studio e di lavoro ha la fortuna di incontrare docenti e artisti di fama internazionale come Mamadou Diume, Andre De La Roche e molti altri ancora.
Nel 2008 entra a far parte della compagnia stabile del Teatro del Torrino di Roma con la quale collabora per 10 anni come attore e insegnante di numerosi corsi per ragazzi e adulti. Nel suo percorso artistico come attore-autore e regista ha il privilegio di collaborare con grandi attori del panorama italiano tra i quali Arnoldo Foà, Gianfranco D’Angelo, Michele Gammino, Nicola Pistoia.
Nel 2021, insieme alla ballerina-coreografa e insegnante di danza Giulia Ortenzi, sua compagna di lavoro e di vita, ha fondato “Officina Arte e Cultura”, in cui insegna Teatro e Musical e, dal 2022, ha avviato anche i matinée per le scuole. Sulla pagina Facebook della loro fucina artistica, i due artisti ricordano insieme come nell’ottobre 2021 “iniziava questa folle e splendida avventura di Officina Arte e Cultura, tra dubbi, timori, speranze e tanta tanta tanta voglia di fare…l’affetto e la partecipazione con cui ci avete accolti è stata travolgente…e ci dà sempre più la conferma che questa sia l’unica ‘strada possibile’”. La prima loro produzione teatrale è stata “Bench, una coperta fatta di cielo”, uno spettacolo intenso ed emozionante, ironico e malinconico, che ha visto Calandra in scena nel marzo 2022 nei panni di un clochard.
Con il monologo brillante “Come una barca in mezzo al mare”, tratto dall’opera “In mezzo al mare” della penna di Mattia Torre, Calandra ha inaugurato la stagione 2023-2024 del Teatro di Santa Maria delle Mole a Marino, registrando il sold out.
LA PROTAGONISTA FEMMINILE
Alice Tempesta si è formata all’Accademia di Teatro e Arti performative “STAP” Brancaccio
Credits: Le foto sono tratte dai profili social degli artisti e del Teatro