Matteo Cirillo alla Festa del cinema di Roma con il corto PINOCCHIO REBORN

14 Ott , 2024 - News

Matteo Cirillo alla Festa del cinema di Roma con il corto PINOCCHIO REBORN

Mercoledì 16 Ottobre ore 18.30, appuntamento con Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni presso l’Auditorium della Conciliazione.

Il corto, girato tra Roma e Taranto, è una commedia psicologica amara e profonda, scritta da MATTEO CIRILLO e GIANNI CORSI. in cui recitano GIULIO SCARPATI, PAOLO TRIESTINO, GIUSEPPE RAGONE

Da sinistra, Paolo Triestino e Matteo Cirillo sul set

SINOSSI: In un’epoca in cui vince chi mente, inganna e manipola, la bontà è vista come una debolezza. Eppure, c’è una persona a cui hanno sempre detto che questi valori erano giusti: Pinocchio. Diventato un bambino vero, Pinocchio ora è un adulto convinto che sincerità e bontà siano la strada per una vita migliore, ma si sbaglia. In un mondo che non accoglie la purezza d’animo, Pinocchio viene costantemente sfruttato e deriso da chi approfitta della sua bontà. I clienti non lo pagano, le persone per strada abusano della sua sincerità e chiunque incroci il suo cammino approfitta della sua gentilezza. Sentendosi disperato e fuori posto, Pinocchio cerca un supporto psicologico, sperando di trovare una via d’uscita, e inizia così un viaggio interiore, che metterà in dubbio i valori che lo hanno portato a diventare un bambino vero. È davvero possibile essere buoni in un mondo che premia la furbizia? È possibile essere sinceri in un mondo dove regna la bugia? Pinocchio dovrà confrontarsi con se stesso e decidere se cambiare di nuovo la propria natura o combattere contro un mondo che sembra volerlo spezzare.

Foto di scena (Credits: social dell’attore e regista Matteo Cirillo)

MATTEO CIRILLO

Diplomatosi all’AIAD “Accademia Arte Drammatica del Teatro Quirino” vincendo una borsa di studio, Matteo Cirillo si è poi perfezionato in Francia a Parigi e Versailles.

Nel suo brillante curriculum vanta come attore la collaborazione al cinema con Gianni Zanasi (“WAR – La guerra desiderata”; una foto in abiti di scena), Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Miriam Leone, Federico Moccia, la Patroclo Film ed è uno dei protagonisti del docufilm “L’invisibile”. In televisione ha lavorato in “Don Matteo 13” e “L’allieva 3” per Raiuno; nella serie tv “Ritoccati stagione 2-3” per SKY. A teatro ha lavorato con Giorgio Albertazzi ne “Il Mercante di Venezia”, è il coprotagonista de “L’anima buona del Sezuan” di B.Brecht con Monica Guerritore; è Oronte nel “Misantropo” di Molière con Giulio Scarpati e Valeria Solarino ed è uno dei protagonisti di “Che Disastro di Commedia” e “Che disastro di Peter Pan”. Ha lavorato inoltre con Lello Arena e Carlo Boso.

Come regista e autore ha diretto vari cortometraggi. Il suo INTERNET SPARITO (che è ‘nato in quarantena’, come Cirillo stesso racconta qui) è stato selezionato ai più grandi Festival italiani per cortometraggi, vincendo numerosi premi ed è stato selezionato al “Los Angeles Film Italian” per rappresentare l’eccellenza italiana cinematografica nel mondo americano. Cirillo sui social ha così ringraziato Paola Tiziana Cruciani e Paolo Triestino (FB): “…due attori magnifici che hanno creduto e sostenuto il mio progetto. Per sempre grato.”

Margherita De Donato

Cortometraggi – panorama Italia – Proiezione speciale

  • Cinque Giorni di Juan Diego Puerta Lopez
  • Farah di Alissa Jung
  • Narciso di Ciro D’Emilio
  • Nina di Arianna Mattioli
  • Pinocchio Reborn di Matteo Cirillo
  • Sharing Is Caring di Vincenzo Mauro
  • Sorveglianze di Guido Pontecorvo
  • We Want To Live Here di Alexandrina Turcan

, , , ,

Comments are closed.