Sul palco con GREGORY c’è… Antonia Di Francesco

25 Mar , 2023 - Protagonisti

Sul palco con GREGORY c’è… Antonia Di Francesco

In scena al Teatro Domma il 25 marzo nel ruolo di Luciana è l’attrice nota anche perché dirige la scuola di recitazione del Teatro Pegaso di Ostia con Alessandro Moser.

“Nonna Luciana mi ha sempre chiamato Gregory e a me questo nome piace molto (ma non ditelo a mia madre mi raccomando).” Per mamma Tamara, infatti, lui è Francesco, ma la nonna paterna ha una passione per Gregory Peck, quindi non si discute… Il giovane Francesco/Gregory, protagonista e voce narrante, racconta così il suo rapporto con i familiari, introducendoli uno per uno, stando seduto su uno sgabello nella parte laterale della scena. Nei panni della nonna paterna in GREGORY: UNA STORIA DI FAMIGLIA, per la regia di Nicola Pistoia, c’è Antonia Di Francesco, che nel ruolo si alterna a Stefania Polentini presente nelle stagioni precedenti. L’attrice vanta una lunga collaborazione con le colleghe del cast: Veronica Liberale (che interpreta zia Fiorella ed è anche l’autrice del testo portato in scena) e Francesca Pausilli (che ha il ruolo della mamma di Gregory).

Con loro ha lavorato in “Pane – Latte e Lacrime” diretto da Cristiana Vaccaro. Il suo personaggio era quello di Franca…

Selfie del cast di “Pane – latte e Lacrime”- Anno 2018

“Donne in cerca di guai” scritto e diretto da Pietro De Silva

PREPARAZIONE A TAVOLINO DI “DIREZIONE LAURENTINAcon il cast, tra cui Veronica Liberale, Francesca Pausilli ed il regista Pietro De Silva

“Direzione Laurentina”, sempre per la regia di Pietro De Silva, che le ha dirette anche di recente al Teatro 7off in “Che Classe”, un testo di Veronica Liberale.

In scena “Che classe” con Antonia Di Francesco (la bidella Tecla) e Veronica Liberale (l’insegnante)

Nella sua carriera Antonia di Francesco ha affrontato i ruoli più svariati, passando da Mirandolina de “La locandiera” di Goldoni…

…a”L’importanza di chiamarsi Ernesto

Il copione. Lo studio. La memoria. Le prove. I gesti. Le azioni. Le parole da dire. Le parole da non dire. Imparare a memoria e poi dimenticare le parole. Recitare il non detto. Recitare il pensiero. Recitare l’assenza di recitazione. E poi di nuovo: il copione, lo studio, la memoria…C’è chi vive di questo. Un teatrante vive di questo. E solo chi vive di teatro può comprendere pienamente. Gli altri però, possono venire a teatro, per emozionarsi con noi. Vi aspettiamo…” 

ANTONIA DI FRANCESCO

 DIREZIONE ARTISTICA – DIZIONE  E RECITAZIONE

Studia teatro a La Scaletta (G.B. Diotajuti e A. Pierfederici), laureata in lettere, ha studiato anche con Dario Fo, Edda dell’Orso, Orazio Costa. Sulla scena da più di 30 anni, fonda il Teatro Pegaso nel 2004. Insegnante, attrice, doppiatrice, regista, autrice di testi teatrali, ha lavorato tra gli altri con Nino Castelnuovo, Silvio Spaccesi, Enrico Montesano, Roberto D’Alessandro, Pietro De Silva, Marco Simeoli, Veronica Liberale, Luca Pizzurro, Cristiana Vaccaro. Tra i premi e riconoscimenti: “Premio Ostia ‘93” per le attività teatrali e culturali; “Premio Donna dell’Anno 2005” per le attività teatrali e culturali sul territorio; nel 2011 “Premio Internazionale Città di Ostia” come Miglior attrice sul territorio e nel 2017 “Premio Roma Comic Off miglior attrice non protagonista” per lo spettacolo “Pane – Latte e Lacrime” di V. Liberale.


,

Comments are closed.